Mini Rugby: sport, gruppo e divertimento

Mini Rugby: sport, gruppo e divertimento

L’iniziativa del “Mini Rugby” sta riscuotendo grande successo, sempre di più i piccoli che desiderano godere di questa possibilità, sempre di più i genitori che decidono di avvicinare i propri figli a questo mondo per tutti i benefici che apporta alla loro crescita.

A seguire i bambini ci sono numerosi coach, giovani ed esperti, sia nel campo della palla ovale che nel gestire i piccoli e relazionarsi con loro; abbiamo fatto una chiacchierata con una dei coach, Ginevra Cimino, per saperne un pò di più:

Domanda: come ti sei avvicinata al mondo della palla ovale?

Risposta: Inizialmente tramite il classico “passaparola”; ho deciso di provare, e ho trovato un ambiente accogliente ed accessibile, aperto alle persone. Inoltre a differenza di altri sport non è necessario iniziare da piccoli per raggiungere traguardi e ottenere soddisfazioni, e integrarsi nello spirito del gruppo è stato facile.

D: Da quanto tempo segui la tua passione per il rugby?

R: Sono otto anni, e la mia passione è solo aumentata. C’è sempre qualcosa da imparare per aiutare la squadra in maniere diverse. Poi da cinque anni insegno ai bambini, e questo mi ha dato una marcia in più per proseguire questo percorso!

D: Cosa ti ha spinto ad insegnare ai bambini?

R: Ho sempre amato passare il tempo con i bambini, adoro gli occhi con cui guardano il mondo e relazionarmi con loro è sempre stato appagante. Inoltre trovo sia bello poter trasmettere qualcosa, come guidare i bambini a quello che è il vero valore dello sport, e mi regala tante soddisfazioni.

D: Il rugby è uno sport di contatto, non è pericoloso per i più piccoli?

R: Pur essendo uno sport di contatto, la possibilità d’infortuni in realtà è più bassa rispetto anche a sport più largamente diffusi come il calcio e la pallavolo. Il rugby irrobustisce e sviluppa il corpo, insegna a muoverne ogni singola parte e ad averne consapevolezza; i bambini sono seguiti da preparatori atletici specifici per ogni categoria d’età, e imparano come cadere e come non farsi male.

D: Cosa dà il rugby ad un bambino, quali sono i benefici per la loro crescita?

R: Innanzitutto la possibilità di muoversi, fondamentale per il benessere psico-fisico.

E’ uno sport in cui lo spirito di squadra e la disciplina sono egualmente importanti, insegna a relazionarsi sia con i compagni che con l’autorità.

Inoltre, al di là delle apparenze, è uno sport che alla componente fisica aggiunge una grande componente mentale, si basa tantissimo sulla volontà. Per questo è molto meno selettivo di altri, le caratteristiche fisiche non sono una discriminante, insegna ai bambini ad essere volitivi, e ad orientare la propria competitività su se stessi per aiutare la squadra, piuttosto che a riversarla sugli altri.

D: Come funzionano i corsi?

R: Con i piccoli svolgiamo tre allenamenti a settimana di circa un’ora e mezza. Non si tratta solo di allenamento specifico, una parte è destinata alla riattivazione muscolare ed alla preparazione atletica. L’obiettivo è comunque farli star bene e farli divertire, e quindi anche la preparazione atletica è strutturata in modo da risultare una componente ludica.

Oltre agli allenamenti poi ci sono concentramenti e tornei, occasioni in cui si riuniscono molte squadre provenienti da regioni differenti; i bambini hanno la possibilità di mettere a frutto il lavoro svolto sul campo. Spesso le squadre vengono incrociate tra loro, e questo è stato sempre un grande successo per la facilità con cui i piccoli si sono integrati.

Lascia un commento



Sfoglia l’ultimo numero

logo-viviterni-footer-col

Le migliori opportunità in Città!

Contatti

Soc. Coop ZERODUE

Via Maestri del Lavoro, 24
05100 Terni

E-Mail: coopzerodue@gmail.com

Logica Solution s.r.l.

Via A. Bartocci, 1
05100 Terni

E-Mail: info@logicasolution.com

Viviterni

ViviTerni è il portale dove trovi le migliori opportunità in città. Prodotti, servizi, eventi e molto altro.

Copyright © 2018 - ViviTerni, un Progetto Coop. Soc. ZeroDUE in collaborazione con Logica Solution s.r.l. - P. IVA 12891011004

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com