Food – Pasticceria Bellavita

Food – Pasticceria Bellavita

Il gusto ci viene naturale

Terni è città di grande tradizione dolciaria se come è vero, possiamo annoverare un pasticcere di Real Casa ed un dolce tipico – il pampepato – che si avvia alla certificazione IGP. In questo contesto non appare insolito che ci sia chi si ingegna ad innovare cotanta storia, magari strizzando l’occhio alle ultime novità in fatto di processi di lievitazione e ricerca della materia prima. Alessandro Paoletti, titolare della pasticceria Bio “Bellavita”, ha voluto difatti intraprendere la strada del biologico, con un’attenzione particolare alla ricerca spasmodica del gusto, evitando cliché di salutismo imperante che poi, a ben vedere, salutari non sono. Lo abbiamo incontrato per voi.

Partiamo dalla vostra filosofia aziendale: quando diciamo Pasticceria Bio cosa intendiamo?
Consapevolezza in primis che molto di ciò che mangiamo e che ci è spacciato per biologico non lo è. Nel nostro unico laboratorio arrivano solo prodotti che abbiano superato una accuratissima selezione qualitativa: dalle farine, alle confetture. Tutte le materie prime sono ciò che dovrebbero essere: naturali, prive di conservanti di qualsivoglia genere, a km Zero o quasi. Per biologico non intendiamo come molti “leggero”. Un cornetto integrale ha la stessa quantità di burro di un cornetto classico. La differenza sta nelle farine. Le nostre non sono, per esempio, le diffusissime 5 cereali, che di integrale hanno molto poco.

Verrebbe da chiederti quanto tutto ciò costi all’azienda…
Molto, in termini economici. Per nulla quando parliamo di qualità finale del prodotto. Bellavita significa 4 punti vendita di medie e piccole dimensioni: abbiamo preferito dei locali senza marmi e stucchi, ma che proponessero pasticceria di grande gusto e qualità.

Qual è quindi il vostro valore aggiunto in termini assoluti?
Farine Bio macinate a pietra, uova e latte Bio, burro anziché margarina, pazienza e competenza nei processi lavorativi. Come puoi capire, tutto ciò significa certamente innestarsi nella tradizione, giacché ciò che oggi possiamo normalmente mangiare non risponde di certo ai criteri di una volta. Si tratta di un ritorno alle origini che passa per l’innovazione.

Che prodotto puoi consigliarci da assaggiare?
Visto le ormai prossime feste natalizie mi sento di sfidare ogni ternano ad assaggiare il nostro pampepato. La ricetta è ovviamente quella dei nostri nonni, non gli ingredienti: a differenza dei prodotti industriali sono “dei nostri nonni” anche quelli, ed il gusto lo testimonia palesemente.

Quattro punti vendita, un servizio di catering e pranzi veloci, cos’altro sognate?
Il nostro sogno è quello di avere un giorno l’intera filiera delle materie prime di nostra competenza: sarebbe bello poter produrre in proprio la nostra marmellata, le nostre farine, le nostre uova. Ci vorrà tempo ed impegno, ma ci viene naturale.

Lascia un commento



Sfoglia l’ultimo numero

logo-viviterni-footer-col

Le migliori opportunità in Città!

Contatti

Soc. Coop ZERODUE

Via Maestri del Lavoro, 24
05100 Terni

E-Mail: coopzerodue@gmail.com

Logica Solution s.r.l.

Via A. Bartocci, 1
05100 Terni

E-Mail: info@logicasolution.com

Viviterni

ViviTerni è il portale dove trovi le migliori opportunità in città. Prodotti, servizi, eventi e molto altro.

Copyright © 2018 - ViviTerni, un Progetto Coop. Soc. ZeroDUE in collaborazione con Logica Solution s.r.l. - P. IVA 12891011004

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com