Tesla Music Festival

Tesla Music Festival

Terni è inquinamento, mancanza di sicurezza, precariato, niente cultura, zero eventi, niente futuro e finto perbenismo. Questi sono luoghi comuni sentiti innumerevoli volte in molteplici contesti. Ma è proprio così?
Tesla Music Festival è la nostra risposta a questa domanda. E’ un evento creato da persone che vivono in questa realtà, ma che sono consapevoli che ci sono moltissime potenzialità che non vengono valorizzate, che hanno la volontà di mettersi in gioco e rispondere con soluzioni positive e propositive.

Il festival si svolge a Piediluco, dal 30 agosto al 2 settembre e si sviluppa in quattro blocchi, ciascuno con workshop tematici e attività specifiche riguardanti ambiente, tecnologia, arte e sport. Il tutto accompagnato da divertimento, buon cibo e buon bere.
In questo contenitore culturale la musica è il filo conduttore che connette tutti gli ambiti e sarà presente con innumerevoli concerti, per tutti e quattro i giorni in maniera trasversale come linguaggio diverso che veicola concetti comuni: Reggae, rap, swing, techno, musica etnica e pop con la partecipazione di band locali e internazionali.
Nella sezione ambiente si seguono tre filoni: uno è quello che vuole risvegliare la coscienza delle realtà operanti sul territorio, proponendo un progetto che porti ad una presa di responsabilità e arrivando a soluzioni che sappiano conciliare economia, ecosostenibilità benessere e salute.

L’altro si rivolge alla cittadinanza mostrando l’esistenza di soluzioni alternative ed ecosostenibili che permettano risparmio, compatibilità ambientale e vivere sostenibile.
Il terzo vuole sottolineare l’inaudita bellezza naturale, turistica e culturale del territorio che ci circonda, valorizzandolo, vivendolo ed esaltandone le potenzialità.
Tutto questo si svolgerà tramite laboratori, presentazione di prodotti e attività: bisogna essere cittadini attivi e consapevoli per cambiare e migliorare lo stato delle cose.

Nella sezione sport è stato creato un circuito che lega attività outdoor e sport estremi che caratterizzano l’offerta del nostro territorio. In questo blocco emerge in maniera particolare uno dei temi fondanti del festival che è trasversale: integrazione ed accessibilità. Tutte le attività infatti saranno rese fruibili anche a persone con disabilità o con l’aiuto di istruttori specializzati o con l’uso di tecnologie specifiche come la realtà aumentata. Saranno disponibili pacchetti che permettono l’accesso a circuiti sportivi appositamente strutturati a prezzi agevolati.

Nella sezione tecnologia si darà spazio alla presentazione di nuove idee e progetti; inoltre verranno utilizzati strumenti che permettano a tutti di fruire a 360° combattendo l’handicap creato da ambienti non facilitanti.
La sezione cultura si compone di spettacoli teatrali e performance con l’obiettivo di abbattere stereotipi culturali e di favorire conoscenza, consapevolezza e apertura verso l’altro.

Il festival nasce dall’idea dei membri del collettivo che si sono ispirati alla visione di Nikola Tesla, che con il suo lavoro voleva raggiungere anche obiettivi quali l’eliminazione delle distanze, la migliore convivenza e una migliore comprensione veicolata da relazioni più strette.
Il collettivo collabora attivamente con oltre 30 associazioni di volontariato del territorio che mettono a disposizione contenuti, attività e capitale umano.
Tesla è la comunicazione che si trasforma e si trasmette come l’energia a prescindere dalle capacità di percezione. Tesla è un’energia fatta di informazione, è comunicazione che si espande e favorisce conoscenza, è la condivisione.

Per noi Terni non è un luogo comune… e per te?

Lascia un commento



Sfoglia l’ultimo numero

logo-viviterni-footer-col

Le migliori opportunità in Città!

Contatti

Soc. Coop ZERODUE

Via Maestri del Lavoro, 24
05100 Terni

E-Mail: coopzerodue@gmail.com

Logica Solution s.r.l.

Via A. Bartocci, 1
05100 Terni

E-Mail: info@logicasolution.com

Viviterni

ViviTerni è il portale dove trovi le migliori opportunità in città. Prodotti, servizi, eventi e molto altro.

Copyright © 2018 - ViviTerni, un Progetto Coop. Soc. ZeroDUE in collaborazione con Logica Solution s.r.l. - P. IVA 12891011004

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com